Pagine

venerdì 6 dicembre 2013

ROMA - FIORENTINA: L'UNICO ACUTO DI BARTELT


Tra corsi e ricorsi storici potremmo raccontare la storia di tantissime Roma - Fiorentina ma una tra le più emozionanti, a mio parere, rimane quella del 17 Ottobre 1998:


















Quinta di campionato - all'Olimpico scende la Fiorentinadel Trap, di Rui Costa, di Edmundo e (soprattutto) di Gabriel Omar Batistuta. I viola, al momento, sono capolisti con quattro vittorie consecutive. La Roma di Zeman deve fare a meno di qualche giocatore importante: Zucchina Chimenti rimpiazza Konsel tra i pali, Aldair è squalificato e Paulo Sergio è infortunato. 

Dopo un inizio abbastanza piatto, gli ospiti rompono l'equilibrio del match: un passaggio in profondità lancia la potenza di Batigol che, sul filo del fuorigioco, brucia il malcapitato Wome e con un pallonetto la mette alle spalle di Chimenti.

I giallorossi accusano il colpo e perdono la testa: Di Biagio e Candela lasciano la squadra in nove uomini ed il crollo sembra ormai imminente. Zeman prova a mischiare le poche carte in suo possesso mettendo nella mischia Alenitchev e il semisconosciuto argentino Bartelt. per Gautieri e Delvecchio. L'inerzia della gara non cambia e ci vogliono i muscoli di Tommasi e Di Francesco per arginare le sfuriate della Fiorentina che, poco prima del 90', fallisce il raddoppio sempre con Batistuta.















I tifosi romanisti iniziano mestamente a sfollare e non sembra esserci reazione alcuna per invertire una gara che ormai sembra già scritta. Mai più tanta impressione fu sbagliata: minuto numero 89, Gustavo Bartelt semina il panico in area avversaria. L'argentino fa secchi Padalino, Heinrich e Amoroso, e centra per l'inserimento perfetto di Dimitri Alenitchev che brucia Torricelli e Toldo. Un'azione che vale l' insperato pareggio.













A questo punto la Roma ritrova l'orgoglio e, nonostante l'inferiorità numerica, mette l'undici di Trapattoni alle corde. Passa un minuto ed accade l'incredibile: ancora Bartelt, vince un rimpallo in area, tira, Toldo respinge di piede sull'accorrente Totti che fa esplodere l'Olimpico di gioia per un'incredibile vittoria all'ultimo minuto.



Nessun commento:

Posta un commento