Pagine

sabato 21 dicembre 2013

LA GOLEADA DELLA DISCORDIA: ROMA - CATANIA 7-0

Roma - Catania 7 a 0! Una tra le vittorie giallorosse più rotonde di sempre. Una goleada che in futuro innescherà una rivalità del tutto inedita fatta di partite decisive e al limite del regolamento (specialmente al "Massimino").

Tra Roma e Catania tutto comincia il 20 Novembre 2006: la squadra di Spalletti è lanciata verso uno scudetto che gli sfuggirà a causa di tanti errori di personalità e di tanti errori arbitrali. Il Catania è alla prima stagione in Serie A dopo una vita.

La compagine giallorossa però in quella stagione a tratti appare irresistibile e gli enei pagano dazio al noviziato nella massima categoria. All'Olimpico accade ciò che in tanti anni di storia mai avevamo visto: praticamente segnano tutti. Tripletta di Christian Panucci, doppietta di Perrotta oltre ai sigilli, più consueti, di Amantino Mancini, Montella e, per finire, di Francesco Totti.











Finisce 7 a 0 con i siciliani infuriati perchè la Roma non ha smesso di infierire seppellendo l'onore della squadra rossoblu. A nulla servirà il beau geste di Luciano Spalletti che, nel dopopartita, andrà a stringere sportivamente la mano ai calciatori avversari.

In Sicilia questo episodio non sarà mai dimenticato e (complice una stampa, all'epoca, velatamente filo-interista) le sfide successive saranno davvero un terreno minato per i giallorossi che spesso contro il Catania perderanno punti e un paio di chance scudetto.






























Nessun commento:

Posta un commento