Pagine

sabato 30 novembre 2013

Uno stile di vita: Walter BONACINA

Alla vigilia di Atalanta - Roma, impossibile non ricordare Walter BONACINA, a nostro giudizio più di un giocatore...quasi uno stile di vita.

Classico mediano di altri tempi, seppur dotato di evidenti limiti tecnici, Il "Cina" scala tutte le categorie del calcio professionistico con la maglia della Virescit Boccaleone finchè non diventa un pilastro dell'Atalanta. Con gli orobici di Mondonico disputa 5 stagioni collezionando 140 presenze e addirittura 10 gol, risultati che finiscono per accostare il suo nome a qualche big della Serie A.

A Roma, Walter arriva nella prima stagione dell'era Ciarrapico. Sono tempi cupi per i colori giallorossi: la morte di Dino Viola ha dissolto il sogno della "Roma brasileira" lasciando spazio ad un ridimensionamento generale sullo sfondo del quale la fanno da padrone operazioni di mercato senza senso ed un'incertezza che porterà la società sull'orlo del fallimento.

In questo quadro abbastanza desolante Bonacina si distingue per un'elevata intensità di gioco, grinta e dinamismo che finiscono per mettere in secondo piano i piedi non propriamente da campione, in special modo per quanto riguarda palleggio ed impostazione. 

Bonacina in azione contro il Pescara
In una Roma così modesta, il nostro si mette in luce per la grande umiltà in un centrocampo che ha nel talento di Peppe Giannini l'unico punto di riferimento, del quale Bonacina (assieme a Piacentini) diviene il gregario, l'uomo di fatica che è chiamato a coprire le spalle del Principe spingendo sull'acceleratore finchè c'è benzina da bruciare.

Score Card di Bonacina anno '92
Oltre a correre e a sportellare, Il "Cina" è famoso per le legnate dalla lunga distanza che qualche volta si trasformano in gol. Due sono le realizzazioni con la maglia della Roma, entrambe allo stadio Olimpico: una proprio contro la sua Atalanta, l'altra in un rocambolesco Roma-Napoli terminato 2 a 3 per gli azzurri.

L'attaccamento alla maglia e la serietà lo portano comunque ad essere ben voluto dai tifosi che, in una Roma senza Azzurri, invocano (tra realismo ed ironia tutta romanesca) "Piacentini e Bonacina in Nazionale" o il tiro dalla lunga distanza con un disperato "Tira Bonacì, tira!".

In allenamento con Amedeo Carboni

Con l'arrivo di Franco Sensi al timone della società e col tentativo di alzare il tasso tecnico della rosa giallorossa, Walter Bonacina, dopo tre stagioni, 84 presenze e due gol, fa ritorno all'Atalanta, della quale diviene il giocatore con più apparizioni, prima di chiudere la carriera vestendo le maglie di  Monza e Rodengo Saiano.

Nei panni di allenatore siede sulla panchina della Primavera neroazzurra con una parentesi da tecnico del Foggia.



"Tira Bonacì...tiraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!" - gol di Bonacina in Roma-Napoli 2-3


Walter Bonacina oggi, tecnico dell'Atalanta primavera

Nessun commento:

Posta un commento