Pagine

giovedì 21 novembre 2013

MIKI KONSEL: "ER PANTERA" D' AUSTRIA

Trigoria, estate 1997: uno dei primi acquisti della neonata Roma di Zeman risponde al nome di Michael Konsel da Vienna, semisconosciuto portiere già abbastanza in avanti con l'età (ha già compiuto 35 anni), accolto dalla tifoseria giallorossa con molto scetticismo, considerato che il calcio austriaco non è più nel gotha europeo da anni.

Probabilmente la maggiorparte dei supporters romanisti, eccetto il tecnico Boemo, ignora il curriculum dell'estremo austriaco: 12 anni da titolare indiscusso a difesa dei pali del Rapid Wien (395 presenze) , diversi titoli nazionali in bacheca, una finale di Uefa persa contro l'Everton nel 1985 e 47 partite giocate con la maglia della nazionale austriaca. Numeri che in qualche modo devono giustificare il valore del giocatore.

La risposta arriva prorompente all'inizio del campionato: Konsel sfoggia un'agilità incredibile per un portiere che ha passato la trentina e nelle uscite, specialmente quelle basse, si dimostra tanto spericolato quanto chirurgico. Tra i pali, nelle prime giornate, appare quasi insuperabile ed i suoi balzi felini diventano il suo marchio di fabbrica. Subito la Curva Sud lo elegge tra i suoi beniamini ribattezzandolo "Er Pantera"per le movenze feline e la precisione tecnica delle sue parate.
Er Pantera al cospetto di Ronaldo

Purtroppo, durante il Mondiale di Francia, Konsel si infortuna al tendine d'Achille e nella stagione successiva deve lasciare il proscenio a "Zucchina" Chimenti. Pur ritornando nelle ultime gare di campionato, gli strascichi dell'infortunio si fanno sentire e, con l'arrivo in panchina di Fabio Capello, Miki è costretto a traslocare. Destinazione Venezia dove dopo 13 gare disputate decide di appendere i guanti al chiodo.



Miki Konsel detto "Er Pantera" è tutt'oggi un indimenticato ex giallorosso.


La Roma vince il quadrangolare di Vienna: Konsel in alto a destra


Presentazione AS Roma: Paulo Sergio, AC Zago, Zeman, Konsel e Cafù



 








Nessun commento:

Posta un commento